Libri e Professioni è una moderna libreria specializzata nel settore giuridico, fiscale e tecnico, ideata per soddisfare le esigenze del professionista di oggi, dello studente universitario e del concorsista. Dopo essere diventata un punto di riferimento per i professionisti della citta` e della regione, la spiccata propensione al servizio ci ha spinto ad offrire la nostra esperienza e competenza anche online, proponendo, con l'assistenza dei nostri librai, i cataloghi delle migliori case editrici professionali.

CONCORSO FUNZIONARI GIUDIZIARI 2019: COSA STUDIARE

bando per funzionari nel Ministero della Giustizia è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Circa un mese fa abbiamo visto di come sia già stato pubblicato il decreto che autorizzava a bandire l’atteso concorso funzionari giudiziari 2019 e a scorrere le graduatorie del precedente concorso da assistenti giudiziari. Un paio di giorni fa, invece, avevamo visto di come fossero iniziate a trapelare alcune informazioni sul bando ormai imminente Si parte quindi con migliaia di nuove assunzioni che faranno sbloccare il fenomento del turn-over per il personale attualmente in servizio e che sta perfezionando le pratiche per il pensionamento. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per partecipare, come fare domanda e come prepararsi al concorso, magari utilizzando un buon libro.   

I posti saranno così ripartiti:

2242 funzionari  giudiziari  nei  ruoli nell'Amministrazione giudiziaria cod. F/MG;

39 funzionari   amministrativi   nei   ruoli    del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunita' cod. F/MG;

20 funzionari dell'organizzazione e  delle  relazioni  nei ruoli del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria cod.  F/MG;

28 funzionari dell'organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità cod. FO/MG.

 

La domanda può essere inviata entro il 9 settembre 2019 tramite il sito web concorsipersonale.giustizia.it. La compilazione permetterà di scaricare una ricevuta da presentare il giorno delle prove.


Chi è cosa fa il funzionario giudiziario?

Si tratta di un funzionario di terza area funzionale. Si occupa di attività di contenuto specialistico, con assunzione di compiti di gestione per la realizzazione delle linee di indirizzo e degli obiettivi dell’ufficio definiti dal dirigente. Si tratta di una figura che svolge attività di direzione di una sezione o reparto nell’ambito degli uffici di cancelleria e che si occupa anche dell’attività didattica dell’Amministrazione per le materie di competenza. Svolge attività di elevato contenuto tecnico, gestionale, specialistico con assunzione diretta di responsabilità di risultati; autonomia e responsabilità nell’ambito di direttive generali.