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PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO 2019

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO 2019


Le tappe della digitalizzazione Predisposizione del ricorso, della procura e degli allegati Notifica del ricorso Pagamento del contributo unificato Deposito del fascicolo e iscrizione a ruolo Telecontenzioso e fascicolo informatico Sanzioni e strumenti de

SEAC

AUTORE AA.VV.

  • Edizione: 2019
  • Formato: 21x30
  • Pagine: 256
  • cod l&p: 1034425613
  • Isbn: 9788868246556
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Abstract

Il Decreto legge n. 119/2018 ha stabilito che per i giudizi instaurati, in primo e in secondo grado, con ricorso notificato a decorrere dal 1° luglio 2019 diviene obbligatorio l’utilizzo del Processo tributario telematico (c.d. Ptt).
Il Ptt non è una novità, in quanto già attivo sin dal 15 luglio 2017 in tutta Italia ancorché il suo utilizzo è facoltativo fino al 30 giugno 2019. 
Fino a tale data, infatti, le parti in causa possono decidere se utilizzare il Sigit, piattaforma informatica su cui si sviluppa il contenzioso tributario telematico, oppure continuare ad avvalersi delle modalità tradizionali “cartacee”. 
A partire dal 1° luglio 2019 tale discrezionalità viene meno, con la conseguenza che sia i professionisti sia l’Amministrazione tributaria devono utilizzare esclusivamente le modalità telematiche, come disciplinate dal DM n. 163/2013.
Solamente i soggetti che staranno in giudizio senza assistenza tecnica (quindi per controversie di valore fino a 3.000 euro) avranno ancora accesso ai canali “cartacei”, ferma restando la facoltà di utilizzare le modalità telematiche, previa indicazione nel ricorso o nel primo atto difensivo dell’indirizzo di posta elettronica certificata di domiciliazione.
L’art. 16 del citato D.L. n. 119/2018, reca inoltre delle disposizioni volte a modificare il D.Lgs. n. 546/1992, ed in particolare alcune regole in materia di processo tributario:

  • estendendo le possibilità di trasmissione telematica delle comunicazioni e notificazioni inerenti il processo;
  • agevolando le procedure in materia di certificazione di conformità relative alle copie di atti, provvedimenti e documenti;
  • rendendo possibile la partecipazione a distanza delle parti all'udienza pubblica;
  • fornendo un’interpretazione circa la possibilità delle parti di utilizzare in ogni grado di giudizio le modalità telematiche, indipendentemente dalla scelta operata dal soggetto che introduce il giudizio.

Quanto sopra determinerà un’importante spinta nel processo di innovazione e digitalizzazione dei rapporti tra fisco e contribuenti, imponendo altresì ai professionisti che si occupano di contenzioso tributario di cambiare procedure e comportamenti al fine di interloquire con le Commissioni Tributarie in maniera efficace ed efficiente, supportati dalle nuove tecnologie.
La guida si pone l’obiettivo di accompagnare gli attori del processo telematico verso l’utilizzo della piattaforma telematica in modo pratico e concreto, con il fine di apprezzare i potenziali benefici che l’utilizzo delle nuove tecnologie potranno comportare.
Una specifica parte è dedicata alle modalità di ottenimento e di utilizzo del credito d’imposta concesso per la sostituzione/adeguamento dei misuratori fiscali e all’analisi della conseguente transizione dallo scontrino fiscale/ricevuta al documento commerciale.

Struttura del libro: Sezione Prima - ASPETTI GENERALI: LA DIGITALIZZAZIONE NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Premessa Le principali tappe della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
  • Il Diritto di Cittadinanza Digitale
L’identità digitale
  • La registrazione allo SPID
  • Selezione dell’Identity Provider
  • Inserimento dei propri dati anagrafici e creazione delle proprie credenziali SPID
  • Riconoscimento personale
La firma elettronica
  • Firma elettronica
  • Firma elettronica avanzata
  • Firma elettronica avanzata: la firma grafometrica (biometrica)
  • La firma elettronica qualificata e la firma digitale
  • La procedura di autenticazione della firma elettronica
  • I diversi formati di firma elettronica
  • PDF strutturato e non strutturato; PDF e PDF/A
Documento analogico e documento informatico
  • Documento informatico
  • Documento analogico
Il domicilio digitale PagoPA La conservazione elettronica e sostitutiva (cenni) Sezione Seconda - IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO - ASPETTI OPERATIVI Premessa L’evoluzione normativa del PTT
  • L’obbligo dell’utilizzo esclusivo delle modalità telematiche
Vantaggi e svantaggi del processo tributario telematico
  • Costi per l’adeguamento tecnologico
Le infrastrutture a supporto del processo tributario telematico La registrazione al S.I.Gi.T. (Sistema Informativo della Giustizia Tributaria) e al telecontenzioso La predisposizione del ricorso, della procura e degli allegati
  • Il ricorso
  • La procura alle liti
  • Gli allegati
La notifica del ricorso
  • Il pagamento del Contributo Unificato Tributario
  • Versamento mediante Mod. F23
  • Versamento su conto corrente postale
  • Acquisto del contrassegno
  • Utilizzo del canale PagoPA
Il deposito del fascicolo e l'iscrizione a ruolo
  • Dati generali
  • Ricorrenti
  • Rappresentanti
  • Difensori
  • Domicilio eletto
  • Parti resistenti
  • Atti impugnati
  • Documenti
  • Calcolo CU/CUT
  • Validazione
  • L’esito del deposito
Il telecontenzioso e il fascicolo informatico
  • Interrogazione dei fascicoli informatici
  • Consultazione pubblica della controversia
L’accesso temporaneo agli atti per le parti non ancora costituite Sezione Terza - PRINCIPALI SANZIONI E STRUMENTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO Premessa Le diverse tipologie di sanzioni tributarie amministrative Strumenti deflattivi del contenzioso tributario
  • Autotutela
  • Accertamento con adesione
  • Acquiescenza
  • Ravvedimento operoso
  • Reclamo/mediazione
  • Conciliazione giudiziale
Sezione Quarta - PROFILI GENERALI DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Premessa Concetti introduttivi del processo tributario Le fasi operative del processo tributario: ricorso di primo grado Le fasi operative del processo tributario: ricorso di secondo grado (appello) Le fasi operative del processo tributario: il ricorso in cassazione Sezione Quinta - NORMATIVA Normativa
  • Decreto Legislativo 31 dicembre 1992, n. 546
  • Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82
  • Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98 (Estratto)
  • Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013, n. 163
  • Decreto MEF 4 agosto 2015
  • Circolare MEF 11 maggio 2016, n. 2