Libri e Professioni è una moderna libreria specializzata nel settore giuridico, fiscale e tecnico, ideata per soddisfare le esigenze del professionista di oggi, dello studente universitario e del concorsista. Dopo essere diventata un punto di riferimento per i professionisti della citta` e della regione, la spiccata propensione al servizio ci ha spinto ad offrire la nostra esperienza e competenza anche online, proponendo, con l'assistenza dei nostri librai, i cataloghi delle migliori case editrici professionali.

  • +Ricerca avanzata
ISO 50001

ISO 50001

IPSOA

Autori Paganin Giancarlo, Olivieri Fabiana

  • Edizione: 2013
  • Formato: 17x24
  • Pagine: 160
  • cod l&p: 58945
  • Isbn: 9788867501038
  •  
  • Prezzo € 40,00
  • Prezzo Cartaceo Scontato: € 36,00

    sconto del 10%

  •  

    Abstract


     





    disponibile dal 18 ottobre



    Il testo si colloca nell’ambito degli studi su un tema di grande attualità quale quello del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti; la chiave di lettura è quella di un approccio che persegua il miglioramento dell’efficienza a partire da una visione sistemica della gestione energetica del patrimonio costruito. La visione proposta è quella descritta dai sistemi di gestione dell’energia che sono stati, negli ultimi anni, oggetto di grande interesse e attenzione da parte di organizzazioni che hanno voluto perseguire riduzioni significative dei propri consumi energetici e delle corrispondenti emissioni in atmosfera; tale attenzione ha portato recentemente allo sviluppo di uno standard internazionale – la norma ISO 50001 – che fissa i requisiti e descrive le caratteristiche principali dei sistemi di gestione dell'energia.



    Il libro si articola in due sezioni: una introduttiva propone alcune chiavi di lettura del quadro di riferimento attualmente delineato per i processi di miglioramento delle prestazioni energetiche di processi e edifici; una di approfondimento che propone uno strumento metodologico e operativo, utilizzabile da organizzazioni di diversa natura, dal manifatturiero alla gestione dei patrimoni immobiliari, per valutare il proprio posizionamento rispetto alla conformità con i requisiti della norma UNI EN ISO 50001:2001 assunta come riferimento rappresentativo dei diversi modelli di sistemi di gestione dell’energia.



    STRUTTURA

    Energia e sostenibilità / Sostenibilità e costruzioni / Barriere al miglioramento dell'efficienza energetica del costruito / Valutazione e certificazione energetica e ambientale / Lead Market Initiative (LMI) / Obiettivi e possibilità nel settore dell'edilizia sostenibile / La gestione sostenibile del costruito / Modelli di gestione della sostenibilità / Sistemi di Gestione dell'energia / ISO 50001: un modello di diagnosi / Conduzione del processo di autodiagnosi / Analisi energetica, baseline energetica, indicatori di performance energetica



    TERMOLOG EpiX 4 è il software professionale per il calcolo delle dispersioni termiche, dei fabbisogni e dei consumi energetici degli edifici, ai sensi dei D.Lgs. 192/2005, 311/2006, D.P.R. 59/2009 e D.M. 26/06/2009 (Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica) e delle norme UNI (UNI TS 11300 parti 1, 2, 3 e 4). Il programma è costituito da più moduli, per poter scegliere la configurazione più adatta alle esigenze del professionista. Chi si occupa di certificazione energetica può acquistare anche il solo Modulo CERTIFICATORE ed eseguire il rilievo dell’edificio con l’applicazione gratuita TERMOTAB per tablet e smartphone. I moduli PROGETTISTA, SOLARE, TS3, PONTI TERMICI, VALUTAZIONE AMBIENTALE, SERRE SOLARI e IMPIANTI rispondono anche alle esigenze del progettista più avanzato.



     


     



      Spesso acquistati insieme / Consigliati